Alcoldipendenti
Programma residenziale per persone con disagi alcol correlati
La casa sul monte.
Sulla sommità del Montericco, fantastico davanzale a tutto tondo su larga parte della pianura veneta a trecentoquaranta metri sul mare, è situata la sede del programma della Comunità S. Francesco per persone che hanno sviluppato seri problemi con l’alcol.
La bellezza del sito in ogni stagione dell’anno, tra boschi di roveri e di castagni, favorisce quella tranquillità che è necessaria ad un recupero di energia e di salute integrale.
A Montericco le persone trovano, oltre ad meraviglioso scenario naturale, la compagnia di altre persone con cui condividere il cammino, oltre ad una équipe di operatori professionali.
La presenza continuativa di un frate francescano della Comunità completa l’attenzione rivolta costantemente, anche da un punto vista spirituale, alle persone inserite nel programma.
La ricchezza del programma è data, oltre che dalla lunga esperienza sul campo da parte della Comunità, dal mutuo aiuto e sostegno tra i partecipanti, nonché dai momenti di partecipazione delle famiglie, parte importante dell’intero programma
Le persone accolte nel programma vengono aiutate in modo interdisciplinare ad accettare se stesse riconoscendo la necessità di essere aiutate, e soprattutto ad riappropriarsi del proprio benessere, attraverso una nuova cura rivolta a se stesse.